Software L-3D: Stakeholder engagement

Il 12 luglio 2022 si è svolto l’evento Living Lab Logistica per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per la Città Metropolitana di Roma Capitale, coordinato da TRElab.

All’evento hanno partecipato alcuni dei principali stakeholder della logistica: AICAI, Amazon, FedEx, Fercam, Share Srl, UPS, Poste Italiane. Inoltre, l’apparato industriale era rappresentato da Unindustria e Confetra , invece per l’amministrazione pubblica vi era Roma Servizi per la Mobilità.
Dopo una breve introduzione e l’illustrazione dello di stato avanzamento dei lavori PMLS, TRElab ha esposto le modalità di identificazione delle priorità strategiche tramite il software originale sviluppato all’interno del progetto L-3D – una nuova dimensione di partecipazione.
Il programma ha l’obiettivo di incrementare il coinvolgimento degli stakeholder nei processi decisionali delle politiche pubbliche in campo di logistica urbana, mediante l’uso di ICT e di tecniche innovative di comunicazione.

QUESTIONARIO PER GLI STAKEHOLDER


Per raccogliere le preferenze degli stakeholder, il gruppo di ricerca ha sviluppato un software originale, denominato “Software SP”,il quale attraverso brevi questionari mirati e somministrabili online riporta le preferenze degli stakeholder riguardo l’introduzione di soluzioni proposte.
Attraverso questo software si possono creare questionari che si formulano su parametri come alternative, attributi e livelli; essi caratterizzano le diverse configurazioni delle misure proposte e permettono di acquisire le preferenze degli stakeholder consultati.

I presenti al workshop hanno dovuto rispondere a 9 domande generate automaticamente dal software, ciascuna delle quali era basata sulla scelta tra due diversi pacchetti di misure possibili. Ogni pacchetto è descritto da cinque misure, una per ciascuna area strategica di intervento discussa dagli stakeholder nelle precedenti fasi del processo partecipativo.

RISULTATI OTTENUTI

Successivamente, con un linguaggio di programmazione per l’analisi statistica dei dati (svolto attraverso l’uso dei codici in R), il software SP ha immagazzinato le risposte, aggregato i dati ed elaborato le classifiche di gradimento divise per filiera e per ciascun tipo di stakeholder. In tempo reale, poi, sono stati riportati i risultati al pubblico presente, attraverso una grafica user-friendly.

I risultati hanno evidenziato un alto grado di condivisione riguardo le priorità strategiche per attore e filiera.
Si è potuto osservare, ad esempio, come le misure “ corsie preferenziale mezzi green” e una “rete integrata di microhub” siano misure largamente diffuse.


Tra le aree strategiche evidenziate, invece, si possono notare alcune differenze significative circa le priorità per attori e filiera. Ad esempio, la percezione dell’importanza degli incentivi monetari sembrerebbe in via preliminare molto differente tra chi spedisce e le altre categorie. Allo stesso modo, chi fa parte della filiera “merce varia” considera molto meno rilevanti le misure legate agli interventi trasversali rispetto a quanto espresso dalla filiera “e-commerce”.

UTILIZZO FUTURO DEL SOFTWARE L-3D

Dopo aver analizzato questi risultati, i passaggi successivi riguarderanno l’implementazione della base di indagine, così da poter attuare concretamente i pacchetti delle politiche ordinarie.

In conclusione, si può affermare che il software L-3D darà la possibilità di mettere in atto una partecipazione viva nell’adozione di politiche pubbliche inerenti al settore della logistica nell’area metropolitana di Roma Capitale.

I commenti sono chiusi.