Comunicazione L-3D : una nuova frontiera

Comunicazione : L-3D

Il progetto “L-3D: una nuova dimensione di partecipazione”, vincitore del bando della Regione Lazio “Gruppi di ricerca 2020” ha l’obiettivo di sviluppare e sistematizzare un approccio innovativo di supporto decisionale per facilitare il coinvolgimento degli stakeholder e l’accettabilità di misure con specifico riferimento alla logistica urbana. Questo risultato sarà raggiunto grazie all’utilizzo di tecniche di comunicazione innovative (L-3D) , tra cui l’impiego di contenuti audiovisivi e dello story telling. Si tratta di tecniche di comunicazione già presenti in altri settori, impiegate in maniera innovativa nell’ambito della mobilità sostenibile. 

Più nello specifico si ricorre al digital storytelling, con lo scopo di rendere più accattivanti e comprensibili i questionari da somministrare agli stakeholder ed evitare così la cosiddetta survey fatigue. L’obiettivo è di raggiungere la maggiore visibilità possibile nel settore, sia per l’avvio del progetto che per le sue fasi conclusive di diffusione dei risultati. 

Definiti gli scenari ritenuti più accettabili dalla maggior parte degli stakeholder, questi verranno riprodotti in formato filmico, realizzando prodotti audio-visivi cinematografici che riprodurranno in maniera realistica in che modo le nuove misure avranno un impatto sul sistema di riferimento ( il sistema del trasporto urbano) . 

Di chi è stata l’idea ?

TRElab è il gruppo di ricerca sui trasporti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. TRElab ricopre il ruolo di coordinatore scientifico del Living Lab Logistica di Roma, istituito da Roma Capitale. Il Living Lab Logistica è un laboratorio di co-creazione partecipata che coinvolge sistematicamente gli attori e gli stakeholder della logistica nella sperimentazione e realizzazione delle soluzioni innovative previste nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. 

All’interno del progetto “L-3D: una nuova dimensione di partecipazione” sono definite le azioni di comunicazione e divulgazione attuate dallo stesso, in particolare la strategia progettata e da realizzare per il raggiungimento di una ampia divulgazione del progetto stesso e la diffusione dei risultati raggiunti.  Sono descritte, inoltre, le diverse attività operative sviluppate per il raggiungimento di tale obiettivo, fornendo un documento esaustivo sui ruoli e le azioni svolte nello specifico per una comunicazione efficace del progetto.  

Il documento ha la funzione di guida per tutte le attività legate alla comunicazione e alla diffusione dei risultati per i partner del programma “L-3D – una nuova dimensione di partecipazione”.  

Strategia di Comunicazione L-3D nello specifico

La descrizione delle attività ha come base di partenza la strategia presentata nel documento realizzato per la partecipazione al bando “Progetti gruppi di ricerca 2020”.

Il documento raccoglie al suo interno, quindi, anche i suggerimenti e le proposte fornite dalle aziende partner per lo sviluppo di una serie di azioni operative che si inquadrano in piena coerenza con gli obiettivi di comunicazione L-3D delineati nel progetto “L-3D una nuova dimensione di partecipazione”.  

La strategia di comunicazione e disseminazione identifica i messaggi chiave e i canali più efficienti per raggiungere ciascuno dei contatti dei gruppi target, garantendo la massimizzazione dei risultati del progetto. All’interno di essa è presentata l’identità visiva del progetto. 

“L-3D: una nuova dimensione di partecipazione” poggia su una strategia di comunicazione e diffusione dei risultati articolata in diverse attività per ogni fase dell’intero progetto. Si fa particolare riferimento alla comunicazione digitale che include lo sviluppo di un sito web; la redazione di newsletter periodiche per gli interlocutori già appartenenti al network del Living Lab Logistica di Roma Capitale; la produzione di materiale informativo cartaceo e digitale.

SITO WEB L-3D: obiettivi e struttura

Il nome di dominio del sito web di L-3D è: www.trelab.it/l3d/

Il sito web di L-3D servirà come portale centrale di comunicazione e interazione. Esso dovrà:  

  • Fornire informazioni sull’evoluzione del progetto, inclusi risultati, pubblicazioni, notizie ed eventi.  
  • Fornire accesso a informazioni di base, foto, digital storytelling, podcast, brevi tutorial video.  

   Altre caratteristiche:  

  • Una struttura snella, basata sulle richieste di TRElab  
  • Sistema di gestione dei contenuti facile da usare  
  • Visualizzazione dinamica di notizie ed eventi sulla homepage  
  • Possibilità di iscriversi alla newsletter attraverso il sito web.  
  • Ricerca per parola chiave  
  • Incorporazione di seminari online, tutorial e materiale di formazione ospitati su video piattaforme online (YouTube, Vimeo o simili).  
  • Modulo per entrare in contatto / registrarsi alla newsletter  
  • Modulo di registrazione agli eventi del progetto  
  • Statistiche web conformi al regolamento UE sulla protezione dei dati (es. Google Analytics)  
  • Periodo di hosting: 36 mesi  
  • Manutenzione: aggiornamenti di sicurezza, back-up regolari e correzione di bug.  
  • Lingue: Italiano e Inglese 

Anche attraverso la piattaforma di LinkedIn sarà possibile pubblicare le notizie e gli aggiornamenti di L-3D. Il gruppo LinkedIn di TRElab è accessibile all’indirizzo https://www.linkedin.com/company/trelab3/.

I commenti sono chiusi.