Mobilità sostenibile

Il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) costituisce uno dei quattro piani di settore collegati al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Cos’é la mobilità sostenibile?

Per “mobilità sostenibile” si intende un insieme ideale di trasporti volto a ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico della mobilità e, al contempo, volto a rendere gli spostamenti più veloci ed efficaci.

In particolare, la mobilità sostenibile (https://www.otovo.it/blog/mobilita-sostenibile/) intende:

  • ridurre l’inquinamento atmosferico e l’inquinamento acustico;
  • realizzare una maggiore sicurezza stradale, attraverso una riduzione del tasso di incidentalità;
  • ridurre i costi richiesti per gli spostamenti.
Esempio visivo della mobilità sostenibile

Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS)

Il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) rientra in uno dei quattro piani di settore collegati al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Suddetto piano strategico si prefigge l’obiettivo di soddisfare la diversa domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane al fine di ottimizzare la qualità della vita nelle città. L’adozione del PUMS della Città metropolitana di Roma Capitale (https://pums.cittametropolitanaroma.it/cose-un-pums) è avvenuta con decreto del Sindaco metropolitano n°220 il 28 dicembre 2022, insieme a tutti i relativi elaborati ed allegati.

In merito al Piano di settore delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS), la selezione delle misure di logistica urbana e l’individuazione delle relative priorità di intervento sono state svolte in collaborazione con il Living Lab Logistica di TRElab, Università degli Studi Roma Tre.

La realizzazione del Piano è avvenuta mediante una revisione critica dei principali strumenti programmatici vigenti sul territorio metropolitano. In quest’ambito, fondamentale è stato il coinvolgimento dei principali stakeholder interessati dalla stesura del PUMS della Città metropolitana di Roma e dei rispettivi Piani di Settore. Ciò al fine di raggiungere una visione condivisa che metta a sistema
tutti i principali soggetti della mobilità nel territorio.
In totale si contano 4 opere per un investimento stimato pari a oltre 600 mln€ per raggiungere il PMLS.

In conclusione, i Piani sopra menzionati sono stati messi a punto per raggiungere gli obiettivi e i relativi benefici della mobilità sostenibile. Tuttavia, la natura decennale di questi ultimi non permette di conoscere ad oggi i risultati effettivi che si auspica vengano raggiunti al termine di questo arco temporale.

I commenti sono chiusi.