Presentazione del software L-3D a Move21

Il 31 marzo 2023, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, si è svolto l’evento conclusivo della quattro giorni italiana del Progetto europeo Move21. Inoltre, in quest’occasione, il gruppo di ricerca TRElab (Transport Research Lab) ha presentato in anteprima il software L-3D. Erano presenti, in qualità di partecipanti al programma, i rappresentanti delle città Living Labs di Move21, Oslo, Göteborg e Amburgo, insieme ai rappresentanti delle città replicator Roma, Bologna e Monaco di Baviera.

Il progetto Move21

L’obiettivo centrale del progetto Move21, finanziato dalla Commissione Europea, è la riduzione del 30% delle emissioni derivanti dai trasporti entro il 2030. Tra i principali strumenti scelti dalle città aderenti per raggiungere questo traguardo, il programma intende attivare la realizzazione di hub multimodali e interconnessi per il trasporto delle merci e dei passeggeri.

Gli stakeholder hanno evidenziato come i progetti messi in campo dai gruppi di ricerca locali vanno a colmare i gap che sia Bologna che Roma, le due città italiane partecipanti al programma, hanno nell’ambito della micro-mobilità urbana a causa di alcuni anni di ritardo rispetto ad altre città europee. In particolare, è stata evidenziata la strategia di utilizzare spazi già adibiti alla logistica, per non stressare ulteriormente territori ad alta densità di edifici.

Gli obiettivi sono molto ambiziosi: le amministrazioni dovranno affrontare diversi problemi strutturali. Ad esempio, è della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Bologna. Ad esempio, è necessario risolvere la mancanza di una rete di trasporti pubblici integrata e le criticità derivanti dall’alto volume di traffico urbano di veicoli privati, specialmente nel territorio della città di Roma, di veicoli motorizzati privati. Questi ultimi, oltre ad avere un impatto negativo per l’ambiente, riducono l’efficacia della logistica dell’ultimo miglio attraverso piccoli veicoli elettrici o cargo bike. .

Il software L-3D

Nel corso dell’evento il Professor Marcucci e il Professor Gatta, co-direttori del TRElab, hanno presentato il software L-3D. Il progetto “L-3D – una nuova dimensione di partecipazione” è tra i vincitori del bando della Regione Lazio “Gruppi di ricerca 2020”.

Il software ha due moduli: una prima componente di analisi dati, L-3D choose, e un’altra dedicata allo storytelling, L-3D visualise.

Il Professor Marcucci ha spiegato come il software possa essere utilizzato nel corso dei workshop organizzati per avere un confronto diretto con gli stakeholder e dare vita ad una reale una pianificazione partecipata nella definizione delle politiche pubbliche di intervento. Attraverso L-3D è possibile raccogliere in modo veloce e strutturato le preferenze di ciascuno di essi, riducendo notevolmente le tempistiche del processo di co-creazione di una politica.

Successivamente, il Professor Gatta ha illustrato come il design del software sia realizzato attraverso la metodologia delle Preferenze Dichiarate. Durante l’incontro i partecipanti sono stati coinvolti in una simulazione riguardante la scelta della migliore configurazione possibile degli hub multimodali.

Infine, i professori Marcucci e Gatta hanno mostrato per la prima volta una clip video dedicata alla componente del software di storytelling. La creazione di video interattivi permetterà a tutti gli stakeholder di constatare l’impatto dell’implementazione della misura prescelta, rendendone la valutazione accessibile anche ai non addetti ai lavori.

I commenti sono chiusi.