Ciclologistica e cargo bike, modelli per la mobilità urbana

Il 10 novembre 2023, presso la facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre, si è tenuto il corso “Ciclologistica e Cargo bike: modelli di sviluppo per l’ultimo miglio e la mobilità urbana“. Organizzato da TRT-academy con il supporto di TRElab e dell’Università Roma Tre, e con il cofinanziamento dell’Unione Europea, l’evento ha offerto un’opportunità di formazione attiva e partecipata a enti pubblici e privati, raccontando le soluzioni innovative per la mobilità urbana e la logistica sostenibile.

Hanno partecipato Edoardo Marcucci e Valerio Gatta, direttori di TRElab e sono intervenuti rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche, come Roma Servizi per la Mobilità, Comune di Reggio Emilia e RFI, insieme a esponenti di imprese private, tra cui Amazon, Corro Corrieri Roma, Ascoli Bike Cargo e molti altri.

L’evento è anche stato riportato da Leggo, nell’edizione di Roma del 27 Novembre 2023.

Per una mobilità urbana resiliente e sostenibile

Edoardo Repetto, transport planner e policy analyst di TRT Trasporti e Territorio, ha presentato il tema della ciclologistica. La sua presentazione ha messo in evidenza la volontà e la necessità di costruire una community di diversi stakeholders con l’obiettivo di sviluppare modelli sostenibili allineati agli obiettivi aziendali e agli indicatori di impatto ESG.  

Un processo di integrazione, quest, cge deve mirare a potenziare la resilienza delle città agli shock esterni, con un focus particolare sulla comprensione e valutazione delle variabili energetiche, ambientali e urbane.

Repetto ha parlato del settore delle cargo bike come soluzione a vari problemi della logistica urbana, raccontando alcuni modelli virtuosi a cui ispirarsi, tra cui quelli di Copenaghen e Amsterdam.

La ciclologistica come soluzione

La bici, produzione italiana d’eccellenza, si adegua facilmente agli spazi della città, prestandosi a una migliore gestione degli spazi, non solo per i passeggeri ma anche come soluzione per il trasporto dell’ultimo miglio delle merci. Altre azioni utili sarebbero l’ottimizzazione delle flotte di mezzi impiegati per le consegne e l’istituzione di micro-hub nel centro urbano.

I partecipanti hanno preso parte a un laboratorio di co-pianificazione per sviluppare una strategia di diffusione delle cargo bike. Attraverso la creazione di un business model canvas, l’obiettivo è rendere la ciclologistica parte integrante della catena logistica e della mobilità urbana.

Buone pratiche: la proposta del TRElab

In conclusione Valerio Gatta, direttore del TRElab, ha introdotto il software L-3D per la pianificazione partecipata. Si tratta di un servizio tecnologico già impiegato all’interno del Living Lab Logistica di Roma Capitale per la stesura del Piano Merci e Logistica Sostenibile (PMLS) della Città metropolitana di Roma Capitale.

Il suo utilizzo è comunque scalabile e trasferibile per altri ambiti, sia pubblici che privati, in cui è utile raccogliere e analizzare le preferenze degli stakeholders.

Per maggiori informazioni contattateci a:

info@trelab.it

edoardo.marcucci@uniroma3.it

valerio.gatta@uniroma3.it

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