TRElab tra i vincitori del bando della Regione Lazio “Gruppi di ricerca 2020”

Bando della Regione Lazio “Gruppi di ricerca 2020”

TRElab, il laboratorio di ricerca sui trasporti dell’Università degli Studi Roma Tre, è tra i vincitori del bando della Regione LazioGruppi di ricerca 2020”, con il progetto L-3D – una nuova dimensione di partecipazione.

Il Bando è stato pubblicato nel luglio 2020 dalla Regione con lo scopo di rafforzare la capacità del sistema della ricerca e favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, attraverso la concessione di finanziamenti per la realizzazione di Progetti RSI (Ricerca, Sviluppo, Innovazione), ovvero attività di ricerca che garantiscano ricadute positive sul tessuto economico delle imprese laziali.

Il progetto di TRElab: L-3D – una nuova dimensione di partecipazione

L-3D, unico progetto coordinato da un Dipartimento di Scienze Politiche, svilupperà un approccio innovativo di supporto decisionale, basato sullo storytelling, per facilitare il coinvolgimento degli stakeholder e l’accettabilità di politiche pubbliche, applicato alla logistica urbana.

L3-D traccerà un percorso partecipativo e interattivo per co-definire strategie coordinate e condivise tra settore pubblico e privato, al fine di co-creare soluzioni innovative.

La presentazione di possibili scenari tramite la narrazione filmica faciliterà la visualizzazione delle dinamiche di interazione degli stakeholder rispetto a diversi pacchetti di misure e politiche pubbliche.

Un nuovo modello a servizio della mobilità sostenibile

Uno storytelling coinvolgente, che prenderà forma tramite l’elemento filmico, faciliterà la comprensione dei diversi scenari da parte degli stakeholder e dei decisori politici, e garantirà lo svolgimento di un processo decisionale informato e basato sulle evidenze.

Di pari passo con le attività di ricerca e innovazione, il progetto prevede l’applicazione dell’approccio L-3D per sistematizzare e migliorare le attività del Living Lab Logistica (LLL) di Roma, coordinato dal TRElab.

In concreto, a partire dal coinvolgimento di un gruppo già formato di imprese che partecipa regolarmente alle attività del LLL, il progetto permetterà di analizzare preferenze individuali in maniera rigorosa ed efficace, definire scenari complessi e facilitare il processo decisionale con riferimento a specifiche misure di intervento nella logistica a Roma e nel Lazio.

Lunedì 19 aprile si è tenuta la presentazione dei vincitori del bando progetti per Gruppi di ricerca 2020, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico commercio e artigianato università ricerca start-up e innovazione, Paolo Orneli.

La brochure di presentazione di tutti i progetti selezionati a questo link.

Contatti per informazioni sul progetto: giacomo.lozzi@uniroma3.it

I commenti sono chiusi.