Living Lab Logistica di Roma – WebMeeting 11 maggio

Lunedì 11 maggio dalle ore 11:00 alle 12:00, nell’ambito della Commissione Mobilità di Roma Capitale, si terrà il WebMeeting del Living Lab Logistica di Roma, il primo in seguito alla presentazione del LLL svoltasi alla Casa della Città lo scorso 24 febbraio.

Il Living Lab Logistica di Roma, dove eravamo rimasti

Allo scorso evento, presieduto da Enrico Stefàno, presidente della stessa Commissione, avevano partecipato l’Assessore ai Trasporti Pietro Calabrese, l’ingegnere Andrea Pasotto di Roma Servizi per la Mobilità, Alessandro Toscano, Prorettore dell’Università degli Studi Roma Tre con delega per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. TRElab, in qualità di coordinatore scientifico, tramite i suoi direttori Prof. Edoardo Marcucci (clicca qui per scaricare la presentazione) e Prof. Valerio Gatta (clicca qui per scaricare la presentazione), aveva presentato le modalità attraverso le quali si svilupperà il Living Lab Logistica di Roma . Tra i partecipanti, oltre ai già citati rappresentanti delle istituzioni, erano presenti anche altri attori della logistica della città, tra cui: ConfcommercioConfederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresaUPS ItaliaSpedire Roma, oltre alla Polizia Locale di Roma Capitale.

Prof. Gatta durante la presentazione del Living Lab

"Il Living Lab logistica è un di lavoro permanente sulla logistica urbana: tutti gli stakeholder vengono coinvolti per la co-creazione di soluzioni efficaci e sostenibili"Il prof. Valerio Gatta, direttore del TreLab, durante la presentazione del #LivingLabLogistica di Roma Capitale organizzato in collaborazione con Roma Servizi per La Mobilità#trelab #mobilitàsostenibile #Roma #logistica Enrico Stefàno Edoardo Marcucci

Pubblicato da Transport Research Lab su Venerdì 17 aprile 2020
“Il Living Lab logistica è un di lavoro permanente sulla logistica urbana: tutti gli stakeholder vengono coinvolti per la co-creazione di soluzioni efficaci e sostenibili”.

Gli scenari post Covid-19

Nel WebMeeting in calendario il prossimo 11 maggio si discuteranno alcuni aspetti divenuti di strettissima attualità. Infatti, si analizzeranno le attività messe in campo per la consegna merci nella fase del cosiddetto lockdown. In seguito, verranno quindi dibattuti gli scenari e le conseguenze che l’emergenza del Covid-19 ha portato in questo settore e le soluzioni sostenibili da attuare. Infine, le istituzioni presenti illustreranno che tipo di supporto e interventi può fornire l’amministrazione.

L’indagine conoscitiva

Inoltre, nelle scorse settimane TRElab ha reso disponibile sul proprio sito e sul suo profilo LinkedIn un’indagine conoscitiva che è possibile compilare in modo da organizzare al meglio le attività del LLL e dare priorità alle soluzioni e alle necessità degli attori coinvolti. I risultati preliminari verranno resi noti durante la riunione online della Commissione Capitolina Mobilità.

Nei prossimi giorni, sarà possibile consultare sul sito di TRElab e sui nostri canali social un resoconto dei lavori del WebMeeting.

Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivere a: info@trelab.it o giacomo.lozzi@uniroma3.it.

I commenti sono chiusi