Lezione Zero per la Sostenibilità: il nuovo corso sulla sostenibilità a Roma Tre

Dal secondo semestre dell’anno accademico 2023-2024, l’Università Roma Tre lancia la “Lezione Zero per la Sostenibilità”, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo e del Rome Technopole. Questo corso introduttivo, non disciplinare, mira a promuovere una cultura della sostenibilità e a incoraggiare comportamenti responsabili verso l’ambiente.

La “Lezione Zero” si distingue dai corsi tradizionali proponendosi come un’attività trasversale a tutte le discipline accademiche. L’obiettivo è di sviluppare un pensiero critico e di favorire la contaminazione di conoscenze provenienti da diverse aree, sia scientifiche che umanistiche. Il corso si propone di offrire agli studenti un forte bagaglio di competenze per affrontare le sfide globali delineate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La prima lezione del corso avrà luogo il 27 marzo 2024 presso l’Aula Magna del Rettorato in via Ostiense 133 Torre A. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 14 aprile 2024 all’interno della propria area riservata sul sistema Gomp e seguire le istruzioni. È possibile consultare l’intero programma qui.

TRElab responsabile del modulo sulla Mobilità sostenibile

Il corso è strutturato in due parti. La parte introduttiva, condotta da esperti accademici che illustreranno l’importanza dell’Agenda 2030 e delle sfide contemporanee, consisterà in due lezioni plenarie a cui
parteciperanno tutti gli iscritti. Mentre la seconda parte, gestita dai Dipartimenti dell’Ateneo, affronterà specifici temi legati all’Agenda 2030 da una prospettiva sia tecnico-scientifica che umanistica.

Quest’ultima sarà divisa a sua volta in moduli e tratterà temi quali diseguaglianze urbane, intelligenza artificiale, cambiamenti climatici, economia circolare, energia sostenibile, mobilità sostenibile e il rapporto tra cibo, natura e cultura.

Anche TRElab partecipa attivamente alla “Lezione Zero per la Sostenibilità”. Edoardo Marcucci e Valerio Gatta, direttori del laboratorio, sono infatti relatori del modulo 8 dal titolo “Mobilità sostenibile nel nuovo millennio”, insieme al prof. Stefano Carrese del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche.

Il programma della giornata di presentazione “Lezione Zero per la Sostenibilità”

I commenti sono chiusi.