FERCAM Echo Labs tra i finalisti del Nuovo Bauhaus Europeo

FERCAM, azienda di trasporti e logistica con un network esteso in tutta Europa e nel mondo, nonché membro del Living Lab Logistica di Roma Capitale e coordinato dal TRElab, è stato selezionato tra i 61 finalisti degli oltre 1450 progetti presentati per la terza edizione del NEW EUROPEAN BAUHAUS PRIZES 2023. Il contest dell’Unione Europea premia le migliori idee che coniugano sostenibilità, estetica e inclusività.

In particolare, la multinazionale italiana partecipa tramite il progetto FERCAM Echo Labs.

Nello specifico, il programma si propone  di coinvolgere una rete di aziende e associazioni profit e non profit per avviare una filiera con l’obiettivo di riutilizzare il legno già impiegato nei processi logistici. In questo modo si intende trasformare un materiale di scarto in un prodotto di valore per la comunità tramite la lavorazione da parte di lavoratori fragili formati ad hoc. Tra questi, ad esempio, verranno coinvolti le persone richiedenti asilo.

Il progetto parteciperà alla sezione 4, denominata  “Shaping a circular industrial ecosystem and supporting life-cycle thinking”. Si tratta del capitolo del concorso dedicato a progetti sostenibili e inclusivi, che contribuiscono alla trasformazione degli ecosistemi industriali a favore di pratiche più sostenibili e improntate all’economia circolare. Il programma  intende promuovere, a livello europeo, nuovi modelli economici, in particolare nell’ambito dell’economia sociale e di prossimità, incentivando  gli investimenti nel rispetto dei criteri ESG (Environment, Social and Governance).

I commenti sono chiusi.