Il TRELab agli Urban Mobility Days 2022

Il 20 settembre 2022, Gabriele Iannaccone, dottorando del TRELab, ha partecipato alla Conferenza “Urban Mobility Days” organizzata ogni due anni dalla Commissione Europea. Quest’anno si è tenuta presso Brno in Repubblica Ceca. Il tema centrale era quello di  “spostare persone e merci in modo più sostenibile”, per cui sono state esaminate le più recenti sfide e soluzioni della mobilità urbana.  In concomitanza con l’Anno Europeo dei Giovani, la Conferenza ha lasciato spazio alla visione e all’apporto fondamentale che questi ultimi possono portare nel cammino verso la resilienza climatica.

In particolare, il contributo del TRELab è stato quello di presentare il progetto “L-3D: a new dimension of participation”, il quale si propone di utilizzare lo storytelling per migliorare l’accettabilità delle misure proposte nell’ambito della sostenibilità. Il progetto ha permesso lo sviluppo di un software originale, in grado di tradurre le risposte date dagli stakeholder ad un’indagine somministrata tramite questionario, in un mix di politiche condivise, fornendo anche un grado di soddisfazione per ogni tipo di stakeholder coinvolto.

Per l’occasione, sono stati esposti i risultati del primo demo del programma, lanciato il 12 Giugno 2022, per l’area urbana e metropolitana di Roma, con riferimento alle politiche del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della capitale.

A conclusione della presentazione, sono stati evidenziati i punti di forza dell’iniziativa del TRELab e i successivi passi da compiere per completare il progetto.

[slide della presentazione]

I commenti sono chiusi.