Il processo partecipativo del Living Lab per il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile della Città metropolitana

Il 2 marzo 2022 è iniziato il percorso con gli attori della logistica per il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) metropolitano, nell’ambito del Living Lab Logistica (LLL) di Roma Capitale.

La Città metropolitana di Roma Capitale, rappresentata dal consigliere delegato Damiano Pucci, ha inaugurato insieme agli esperti di FIT Consulting e del TRElab il primo incontro relativo al PMLS, uno dei Piani di Settore che accompagneranno la redazione del PUMS.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del Living Lab Logistica (LLL), che riunisce, sin dalla redazione del PUMS di Roma, i principali attori della logistica urbana della Capitale. Il LLL è coordinato da TRElab con il supporto di ROma servizi per la mobilità, e il suo coinvolgimento nel tavolo della logistica è finalizzato ad assicurare una continuità di dialogo tra gli stakeholder e l’ente territoriale (prima la Città di Roma Capitale e ora la Città Metropolitana).

L’incontro è stato organizzato al fine di illustrare ai partecipanti l’approccio, gli obiettivi e le tempistiche di redazione del PMLS. In particolare, l’ing. Meta ha illustrato le modalità di sviluppo del piano strutturando la presentazione seguendo la regola inglese delle 5 W:

  1. Perché – Un assaggio dello stato dell’arte
  2. Dove – Contesto territoriale di riferimento
  3. Come – Approccio metodologico
  4. Chi – Ascoltare le esigenze di ciascuna filiera
  5. Quando – Tempistiche di redazione e Orizzonte temporale.

Al primo punto è stato illustrato il contesto territoriale e normativo di riferimento, gli impatti del trasporto delle merci nelle aree urbane e sono stati illustrati alcuni risultati del Quadro conoscitivo sviluppati sino alla data dell’incontro.

Al secondo punto si è illustrato il contesto territoriale di riferimento, distinguendo l’area di studio dell’area di intervento

Al terzo punto è stato illustrato l’approccio metodologico. utilizzato per la redazione del piano, con particolare riferimento alle fasi di sviluppo del piano rispetto al processo partecipativo (quali contributi, quando e da chi).

Al quarto punto è stato illustrato un altro aspetto metodologico fondamentale delle modalità di coinvolgimento, ovvero la definizione di un ascolto per ciascuna filiera merceologica, al fine di poter rilevare ciascuna esigenza specifica.

Al quinto punto sono state illustrate le Tempistiche di redazione e approvazione del PMLS ma anche l’orizzonte temporale del piano, così come le più rilevanti milestones rispetto ai quali le azioni definite la piano dovranno essere sviluppate.

Le presentazioni dell’evento sono disponibili qui:

I commenti sono chiusi.