Il ruolo della salute nelle scelte multi-canale dei consumatori, un’interessante studio pubblicato sulla rivista Frontier

Com’è cambiato il comportamento dei consumatori dopo la comparsa del Covid-19 a livello mondiale? Da questo interrogativo parte lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers Research Foundation, dal titolo “Consumer Motivations for Adopting Omnichannel Retailing: A Safety-Driven Perspective in the Context of COVID-19“.

Il paper si pone l’obiettivo di indagare su come la crisi pandemica abbia influenzato le scelte dei consumatori, in rapporto alla paura del contagio e, di conseguenza, sulla protezione della propria salute.

Per rispondere a questi quesiti diventati centrali negli ultimi mesi, è stato adottato un modello che integra la Teoria della motivazione a proteggersi (PMT) e il Modello del processo parallelo esteso (EPPM).

Attraverso questa combinazione sono stati realizzati i 398 questionari riportati all’interno dello studio, rivelando l’impatto psicologico della diffusione del Covid-19 e fornendo ai fornitori di servizi di vendita al dettaglio nuovi strumenti per una strategia efficace di omnichannel retail.

I commenti sono chiusi.