“Sustainable Transport and Tourism Destinations”, una pubblicazione a partecipazione TRElab

L’8 Febbraio 2021 è stato pubblicato il volume “Sustainable Transport and Tourism Destinations“, nella collana “Transport and Sustainability” di Emerald Publishing (curata da Stephen Ison, Maria Attard e Jon Shaw) dedicata all’impatto dei trasporti nella sfera economica, sociale e ambientale.

Il volume, che esamina i collegamenti tra trasporti, turismo e sostenibilità, è a cura del professor Luca Zamparini, associato di economia applicata nell’Università del Salento e autore di importanti pubblicazioni nel settore dei trasporti, in particolare riguardanti problematiche e sfide della sicurezza nel trasporto aereo, marittimo e intermodale, merci e passeggeri. 

TRElab ha contribuito alla stesura di due capitoli.

Valerio Gatta, Edoardo Marcucci e Michela Le Pira in  “Walking and Sustainable Tourism: Streetsadvisor. A Stated Preference GIS-Based Methodology for Estimating Tourist Walking Satisfaction in Rome”, propongono una metodologia per lo sviluppo di uno strumento che mira ad aiutare i turisti a muoversi in maniera sostenibile, focalizzandosi sugli spostamenti a piedi. In aggiunta, fornisce indicazioni preliminari per la definizione di un “tourist walking satisfaction indicator”, utile per realizzare e gestire reti pedonali e allo stesso tempo fornire uno schema per un “tourist traveler information system”. 

Tourists, Residents, and Sustainable Mobility in Islands: The Case of Ischia (Italy)”, invece, a firma di Ila Maltese (che ha curato anche l’introduzione insieme all’editor), Luca Zamparini e Clarissa Amico affronta il trade off tra turismo e risorse limitate nel caso di piccole isole. Il paradigma del turismo sostenibile viene studiato attraverso un questionario somministrato a Forio, comune dell’isola di Ischia, per analizzare la propensione alla mobilità sostenibile di residenti e turisti, nei loro comportamenti di routine e in vacanza.

I commenti sono chiusi.