TRElab presenta il Living Lab di Roma Capitale alla conferenza Polis 2019

In occasione della conferenza Polis 2019, TRElab ha presentato il Living Lab di Roma Capitale.

Il 27 e il 28 novembre si è svolta a Bruxelles la conferenza annuale organizzata da Polis. L’evento, arrivato quest’anno alla sua trentesima edizione, vede come protagonisti le regioni e le città europee aderenti all’associazione, permettendogli di confrontarsi con esperti del settore dei trasporti e della mobilità. Tra queste città è presente da 20 anni anche il Comune di Roma, rappresentato quest’anno da Enrico Stèfano, Presidente della Commissione Trasporti del Campidoglio, il quale ha commentato sui propri canali social: “Due giorni intensi a Bruxelles per l’Assemblea Annuale di POLIS, rete delle città europee sulla mobilità sostenibile. Preziosa occasione di confronto, scambio di idee e opinioni, crescita e approfondimento con attori istituzionali, amministratori di altre città, imprese ed operatori”.

La città di Roma, tramite la sua partecipata Roma Servizi per la Mobilità, ha presentato anche il processo di co-creazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato dal Comune di Roma ad Agosto 2019 (Fabio Nussio), e l’iniziativa #ViaLibera, per restituire le strade ai cittadini (Francesco Iacorossi).

Durante la conferenza, il prof. Edoardo Marcucci, direttore scientifico di TRElab (Transport Research Laboratory, gruppo interdisciplinare di accademici di spicco focalizzati sulla ricerca sui trasporti all’Università di Roma Tre), ha presentato le nuove tendenze dell’innovazione nel trasporto urbano e i metodi per coinvolgere gli stakeholder nel processo di pianificazione con particolare riferimento alla città di Roma. Infatti, il prof. Marcucci si è occupato come direttore scientifico della redazione della sezione sulla logistica del PUMS e TRElab è attualmente il coordinatore del Living Lab per la logistica urbana del comune capitolino, che ha l’obbiettivo di coinvolgere gli attori del settore per co-creare soluzioni efficienti e sostenibili.

La presentazione di TRElab nella seconda sessione sulla logistica urbana

La presentazione si è svolta nella seconda sessione sulla logistica urbana, in cui si è parlato di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei movimenti di merci urbane. Come spiegato dallo stesso Marcucci “queste soluzioni sono efficaci solo se l’analisi dell’accettazione delle politiche e del comportamento da parte degli stakeholder ne accompagnano l’attuazione. Le autorità pubbliche e l’industria dovrebbero concordare la struttura di governance per la condivisione e la gestione dei dati”.

Oltre l’intervento pubblico, il giorno dopo la conferenza TRElab ha partecipato, in quanto membro associato della rete Polis, alla terza riunione del dialogo strategico Polis-ALICE, l’alleanza europea per l’innovazione della logistica, per condividere buone pratiche e facilitare modelli di collaborazione tra città e industria e accelerare la diffusione di soluzioni per un trasporto merci urbano più pulito e sostenibile.

Maggiori informazioni qui.

I commenti sono chiusi.