Membri

Attuali partecipanti alle attività del LLL:

Attori pubblici:

Roma Capitale (Assessorato e Dipartimento Trasporti, Assessorato e Dipartimento Commercio), Città Metropolitana, Roma Servizi per la Mobilità, ATAC, Regione Lazio, Università degli Studi Roma Tre.

Associazioni e organizzazioni:

Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali, e associati (AICAI), Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Associazione riders Roma, CNA, Confcommercio Roma, Confcooperative, Freight Leaders Council, Isfort, Unindustria

Imprese:

Amazon, Bartolini, CDU San Lorenzo, DHL, FedEx / TNT, FERCAM Logistics & Transport, FM Logistic, GLS, Piaggio, Poste Italiane, SDA, Spedire Roma, UPS.

Inoltre, a livello europeo TRElab è membro attivo del POLIS-ALICE Urban Freight & Logistics Strategic Dialogue. POLIS (www.polisnetwork.eu) è la rete europea di città e regioni per l’innovazione del trasporto, mentre ALICE (https://www.etp-logistics.eu/) è la piattaforma tecnologica europea che sviluppa una strategia globale per la ricerca, l’innovazione nella logistica. Attraverso queste reti europee consolidate, TRElab diffonderà il sistema oltre i confini regionali e nazionali.

Potenziali beneficiari:

  • Università, gli Enti di Ricerca, le PMI e le amministrazioni locali raggruppati in partenariati pubblico-privati, per sostenere progetti di eco-innovazione e formazione.
  • Imprese locali e internazionali operanti nel settore logistico e commerciale (fornitori di servizi logistici, corrieri, spedizionieri, negozianti e centri commerciali, proprietario immobiliari, costruttori, fornitori di servizi produttori e fornitori di veicoli).
  • Altri settori (energia, salute, ambiente, ecc.)

Alcuni anni fa, il progetto CITYLAB (www.citylab-project.eu) ha effettuato un’analisi preliminare dello status quo della logistica in diverse città, evidenziando come a Roma non esistesse un approccio strutturato e formalizzato per affrontare e affrontare le sfide della logistica in collaborazione con gli stakeholder locali. Inoltre, prima della recente istituzione del LLL, l’Amministrazione e Roma Servizi per la Mobilità non si sono incontrate regolarmente, né hanno organizzato tavole rotonde con le parti interessate. Per superare queste sfide, l’approccio LLL sta definendo un nuovo processo di co-creazione, costruendo una comunità di più attori, e rappresenta un primo passo per (rilanciare) un concetto innovativo di partecipazione attiva.

La forte presenza di piccoli operatori in conto proprio rende più complesso il coordinamento e la riorganizzazione del settore. Già dalle prime fasi di lavoro del LLL, risulta più complicato coinvolgere corrieri in conto proprio e dettaglianti, che spesso sono singole aziende con poca adattabilità e poco tempo a disposizione per rendere più efficienti i processi di distribuzione e presa in consegna. Come sottolineato in precedenti ricerche su Roma, l’idea di introdurre politiche per favorire il trasferimento delle consegne dal settore conto proprio al conto terzi può essere efficace limitatamente ad alcuni settori. In tutti gli altri casi, i decisori dovrebbero concentrarsi sulle politiche che rendano il conto proprio più efficiente e sostenibile per l’ecosistema urbano.

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