Partecip-Azione: Tavolo merci e logistica per il PMLS

Il 1 giugno 2022 si è svolto il terzo incontro con gli attori della logistica per il Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) metropolitano, nell’ambito del Living Lab Logistica (LLL) di Roma Capitale.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di raccogliere proposte di azioni e stimoli utili a indirizzare la formulazione degli scenari con focus tematico.

Durante l’incontro TRElab ha fornito una panoramica delle azioni fin qui proposte dagli stakeholder e quelle elaborate dal gruppo di lavoro, strutturate in aree di intervento. A seguire, è stato chiesto agli stakeholder di:

  1. Intervenire per aggiungere azioni mancanti e/o integrare le azioni presentate;
  2. Esprimere, tramite la piattaforma SLIDO, le proprie preferenze rispetto alle azioni presentate.

In particolare, è stato chiesto ai partecipanti di selezionare, per ogni area di intervento, le tre azioni ritenute prioritarie; i risultati serviranno a formulare i pacchetti di politiche e scenari preliminari, da presentare e selezionare durante l’evento del 12 luglio tramite l’approccio L-3D.

Input principale dell’incontro sono state quindi le proposte di misure pervenute attraverso il questionario Google per la raccolta delle azioni e gli incontri bilaterali con i singoli stakeholder. La lista di misure proposte dagli stakeholder è stata integrata da altre misure indirizzate a mitigare/superare le criticità emerse dal quadro conoscitivo e dall’analisi SWOT. Tali misure sono poi state divise tra quelle pertinenti la logistica industriale e la logistica urbana. Inoltre le misure sono state categorizzate secondo 5 aree di intervento:

  • Politiche di accesso
  • Infrastrutture di consolidamento carichi&consegne
  • Facilitazioni operative;
  • Incentivi monetari e non monetari
  • Interventi trasversali (energia, lavoro, urbanistica)

Durante la prima parte dell’incontro, tale lista strutturata è stata presentata agli stakeholders; nella seconda parte gli stakeholder, tramite il Software SLIDO, hanno selezionato le tre azioni prioritarie per ciascuna area di intervento e poi le hanno ordinate in funzione dell’importanza attribuita.

I risultati possono essere visualizzati nella presentazione qui.

Al termine dell’incontro sono state ricordate ai partecipanti le modalità di invio ufficiale delle proposte all’indirizzo della città Metropolitana dedicato.

SAVE THE DATE! Il prossimo incontro si svolgerà il 12 luglio 2022, 14:30-16:00.
Obiettivo: valutare insieme possibili integrazioni e definire le priorità rispetto a misure e scenari preliminari.

Per domande e chiarimenti sul PMLS, sui contenuti dello stesso, sulle modalità con cui contribuire rivolgersi a FIT Consulting: Marisa Meta meta@fitconsulting.it o Massimo Marciani marciani@fitconsulting.it.

I commenti sono chiusi.