Etica e tecnologia: Tadan rivoluziona il settore dei Riders

Tadan, piattaforma di food delivery nata a Pisa nel 2020, ha l’obiettivo di mettere l’etica al centro dello sviluppo dell’azienda.

Tadan è la prima startup che ha reso pubblico l’algoritmo di assegnazione turni, rendendo trasparente per la prima il sistema organizzativo dei rider.

Rispetto al precedente sistema, dove ritardi nelle consegne implicavano l’annullamento dei bonus e la riduzione del numero di chiamate per rider, l’algoritmo, creato da un squadra di poco più che trentenni, non prevede nessun tipo di classifica o valutazione in base allo storico delle consegne.

La paga a cottimo (forma di retribuzione per la quale il lavoratore è remunerato in base al risultato ottenuto) è stato quindi superata con contratti co.co.co che prevedono la possibilità di bonus per festivi, maltempo e chilometri effettuati.

In questo modo, il rischio d’impresa viene trasferito dal lavoratore all’organizzazione dell’impresa stessa.

Il modello della startup toscana si è esteso alle zone limitrofe, raggiungendo il numero di 80 riders sparsi tra Pisa, Livorno, Firenze e Lucca.

Per maggiori informazioni clicca qui

I commenti sono chiusi.