Il nuovo progetto di FERCAM al Living Lab Logistica

FERCAM presenta il nuovo progetto Emission-free Delivery al Living Lab di Roma

In occasione della riunione del Living Lab Logistica di Roma Capitale del prossimo 4 marzo, coordinato da TRElab, il laboratorio della ricerca sui trasporti dell’Università Roma Tre, verrà presentato il nuovo programma “Emission-free Delivery”, per accelerare la transizione ecologica della logistica urbana.  

Il progetto pilota ideato da FERCAM, azienda di trasporti e logistica con un network esteso in tutta Europa e nel mondo, è in linea con gli obiettivi definiti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale.

Il tema della transizione ecologica è diventato sempre più centrale nella policy delle istituzioni e delle aziende di tutto il mondo.

Dino Menichetti, Regional Manager di FERCAM, ci racconta il progetto e le ambizioni dell’azienda: “Nella nuova Strategia FERCAM2025, l’attenzione all’ambiente è uno dei punti di grande centralità”.

In cosa consiste il progetto “Emission-free Delivery”?

Per i nostri servizi di distribuzione merci, e in particolare per quanto concerne le consegne ultimo miglio, abbiamo avviato a livello nazionale il progetto “Emission-free Delivery“, che prevede una revisione complessiva del parco mezzi, con il fine di ridurre in modo sostanziale l’impatto ambientale delle nostre attività.

In che modo è coinvolta la logistica di Roma?

Roma è la città su cui abbiamo avviato il pilota e puntiamo entro 2 anni ad effettuare il 100% della distribuzione all’interno della “Fascia Verde” con veicoli ecosostenibili, in ampio anticipo rispetto ai traguardi stabiliti a livello comunitario. Questa fascia di 150 km quadrati, all’interno del Grande Raccordo Anulare, copre gran parte della superficie di Roma e nel suo genere è la più grande d’Italia.

Quali innovazioni presentano i vostri mezzi?

Il fiore all’occhiello della nostra flotta romana è sicuramente il nuovo furgone elettrico a zero emissioni, modello eTGE di MAN, in funzione dallo scorso dicembre. È dotato di un motore elettrico innovativo che ne garantisce una elevata efficienza energetica e un impiego a usura ridotta, caratteristiche molto importanti in presenza di tragitti con frequenti fermate intermedie o nel traffico intenso del centro città. Sono inoltre notevolmente ridotte le emissioni sonore, con effetti positivi sul benessere dei nostri concittadini. Ma questa è solo la punta dell’iceberg: sono già in servizio per la Filiale anche 5 furgoni convertiti a GPL da 35 quintali e arriveranno a breve altri due furgoni elettrici e 16 motrici da 70 quintali a metano.

Qual è l’obiettivo del vostro programma e quali sono le relazioni che avete intrapreso con le istituzioni locali?

FERCAM Roma ha accolto con entusiasmo le opportunità di collaborazione con il Comune di Roma e con TRElab, così come con l’associazione Anita e con Freight Leaders Council, per lavorare insieme alla risoluzione delle criticità e costruire un modello virtuoso concretamente sostenibile, che possa essere replicato ed esteso. Siamo davvero fieri di poter essere fra gli attori di questo processo innovativo, poiché crediamo fermamente che un futuro di trasporti ad emissioni zero e di attività logistiche ecosostenibili sia non solo possibile ma anche più vicino di quanto si pensi.

I commenti sono chiusi.