Living Lab Logistica: Piano Urbano della Logistica Sostenibile di Roma Capitale

Al Living Lab Logistica la presentazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile di Roma Capitale

Il 2 Novembre 2022, il Living Lab Logistica di Roma Capitale si è riunito per un nuovo incontro organizzato da TRELab (Transport Research Lab) per discutere del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PMLS) della città. Alla seduta hanno partecipato, oltre al TRELab, anche Roma Servizi per la Mobilità, diversi stakeholder del tessuto economico urbano e l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. L’evento è stato l’occasione per condividere e discutere le misure proposte all’interno del piano con i partecipanti del Living Lab Logistica, prima della messa in opera sul terreno.

A presiedere l’incontro online è stato il professor Valerio Gatta dell’Università Roma Tre, condirettore del TRELab. Il Living Lab Logistica di Roma Capitale è un tavolo di lavoro permanente sulla logistica urbana, che prevede il coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni e imprese con la finalità di cocreare soluzioni efficaci e sostenibili, in linea con il Piano della Mobilità Sostenibile di Roma. Il LLL, come ricordato dal prof. Gatta, ha avuto origine dal progetto europeo CITY LAB (City Logistic in Living Laboratories, 2015-2018), ed è stato poi implementato insieme al comune di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità nel 2020.

L’intervento di Roma Servizi per la Mobilità

La Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati, è intervenuta ribadendo il suo appoggio all’impostazione e alle misure del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato a febbraio 2022, sottolineando, al tempo stesso, la necessità di tradurre i 10 grandi macro-obiettivi in azioni concrete con una logica di priorità. Nonostante l’orizzonte di riferimento sia il 2030, è però necessario, come affermato dalla Presidente Anna Donati, trovare dei punti di attuazione mirati nel breve periodo, in un percorso guidato dalla mutua convenienza pubblico-privata.

L’intervento dell’assessore di Roma Capitale Eugenio Patanè al Living Lab Logistica

Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, è intervenuto ricordando come il Piano Urbano della Logistica e delle Merci rientra all’interno delle più ampie previsioni del PUMS, del quale si è parlato in un altro incontro presso l’Università di Roma Tre. La capitale fa parte, infatti, delle 100 città scelte dalla Commissione Europea per raggiungere impatto climatico zero emissioni entro il 2030. L’assessore ha presentato le 10 misure volte a rispettare l’obiettivo, con particolare riferimento all’inclusione e alla premialità che Roma Capitale intende riconoscere agli operatori virtuosi.

L’intervento degli stakeholder

A seguito delle misure, gli stakeholder presenti, tra cui Federico Fiaschi, segretario di AICAI ( Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali), hanno evidenziato l’importanza della pianificazione in sinergia con gli operatori, insieme ad altri aspetti ritenuti fondamentali, come la tutela dei lavoratori e il monitoraggio dei contratti. Massimo Marciani, presidente della FIT Consulting, ha infine sollecitato tutti i partecipanti ad inviare indicazioni sulle priorità su cui lavorare, per sostenere la pianificazione concertata.

In conclusione, è emerso, dal confronto tra le parti, che creare una base condivisa giova a chi poi sarà soggetto alle misure stesse. Per tale ragione, i passi successivi saranno quelli di analizzare le misure proposte, all’interno del percorso di approfondimento svolto dal Living Lab Logistica, coordinato da TRELab.

I commenti sono chiusi.